Lo Scatolificio Ondulkart di Cessalto, in provincia di Treviso, ha deciso di entrare a far parte di tutte le aziende con cui stiamo collaborando in questo nostro, bellissimo viaggio, diventando anch’essa dunque, Azienda Ambasciatrice della Gentilezza 2022-2023.
Le parole di Antonio e Federico Pesce, Titolari e Amministratori Delegati dell’Azienda lanciano un messaggio forte e sentito dal profondo del cuore. Ancora una volta, ne siamo così felici che non possiamo far altro che farvele leggere:
“Abbiamo scelto con grande entusiasmo di sostenere la realizzazione del testo “Corso di gentilezza” perché riteniamo che questo libro possa essere uno strumento estremamente utile ed efficace!
Ma non solo per i bambini che lo leggeranno!
Siamo soprattutto noi adulti ad aver bisogno di ricordare come mantenere costante la gentilezza in ogni nostro gesto quotidiano: a lavoro, in famiglia, al ristorante, nel traffico, in coda alle poste etc.
Per migliorare le nostre giornate e i rapporti con le persone, necessitiamo dell’aiuto dei nostri bambini: loro apprendono incondizionatamente, ascoltano e mettono in pratica ciò che le maestre e i maestri spiegano a scuola. Grazie a queste loro preziose capacità, potranno diffondere nelle famiglie le buone norme per tornare tutti più gentili!
I bambini ci osservano, notano cosa sbagliamo e possono correggerci senza il timore di farlo, insegnandoci come esprimere la nostra gentilezza e migliorare le nostre relazioni, aiutandoci a riflettere sui nostri comportamenti e a riscoprire il potere di un semplice sorriso!
Una riflessione importante quella che ci propongono gli Amministratori dello Scatolificio Ondulkart.
perché è proprio così: una catena perpetua in cui gli adulti aiutano i più piccoli a crescere nel segno delle buone maniere e del rispetto per il prossimo, ma anche dell’ambiente e di ciò che ci sta attorno.
Ma allo stesso tempo sono anche i bambini stessi a insegnarci di continuo molte piccole, ma importanti lezioni. Fanno tesoro delle nostre parole e sono sempre pronti a redarguirci quando siamo noi a sbagliare, ma lo fanno con la loro impagabile e sincera innocenza, fieri di aver imparato qualcosa, di averla messa da subito in pratica e di averci re-insegnato qualcosa a cui non possiamo far altro che rispondere con un sorriso.
Perché è così, è sempre, meravigliosamente così; un moto perpetuo di aiuto reciproco senza pregiudizi, né limiti di età.